Presentazione del primo libro dedicato al pensiero sociale di Federico Ozanam

Il 31 ottobre in Campidoglio la presentazione del primo libro dedicato al pensiero sociale di Federico Ozanam, fondatore della Società San Vincenzo De Paoli

“Il pensiero e l’opera di Federico Ozanam sono ancor oggi di grande ispirazione per tutti coloro che non siano indifferenti di fronte alle gravi diseguaglianze economiche e sociali che causano povertà e sofferenza, ai disagi e alle privazioni di chi non ha un lavoro e neanche un tetto per ripararsi, di chi deve rinunciare a curarsi e ad istruire i propri figli, di chi pensa con disperazione al domani”.

E’ il presupposto del volume “Federico Ozanam cattolico sociale”, a cura di Giuseppe Chinnici e Roberto Cipriani (Franco Angeli Editore),  il primo libro interamente dedicato al pensiero sociale di Federico Ozanam, fondatore della Società San Vincenzo De Paoli, la cui figura e opera – spiegano gli  autori – “continuano ad essere un punto di riferimento storico per l’azione volontaria a favore dei poveri, a partire da un’evidente matrice d’ispirazione cristiana in generale e cattolica in particolare, tanto da permettere di collocare il suo pensiero pienamente nell’ambito del cattolicesimo sociale”.

Il libro sarà presentato il 31 ottobre, alle 17.30, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e del Vice Gerente di Roma, monsignor Baldassarre Reina. Alla presentazione, moderata dalla giornalista Giuseppina Paterniti, interverranno inoltre Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, Cristina De Luca, presidente del Centro Servizi per il Volontariato del Lazio, e Alessandro Cabella, dell’Area Manager Italia del Cavalieri Hilton Roma Waldorf Astoria.

A seguire: aperitivo offerto dall’Hotel Cavalileri Hilton Waldorf Astoria.

Contatti: Fondazione Federico Beato Ozanam-San Vincenzo De Paoli Ente del Terzo Settore

Via della Pigna, 13/A – 00186 ROMA – tel. 06/64012718

Giuseppe Chinnici, Presidente

Per contributi e donazioni:

Fondazione Beato Federico Ozanam – San Vincenzo De Paoli, Ente del Terzo Settore:

Bonifico bancario: INTESA SAN PAOLO

IBAN: IT71B0306909606100000013394