Pubblicazioni

Seguendo la tradizione vincenziana, la Fondazione è costantemente impegnata a promuovere studi e convegni sulla marginalità sociale, il disagio, la povertà, la devianza, la violenza sulle donne, l’educazione e i modelli educativi da proporre ai giovani. Ciò ha condotto alla pubblicazione di numerosi saggi, indicati nel seguente elenco:

• I bisogni di assistenza nel settore del disagio mentale. Integrazione tra strutture pubbliche e volontariato, Roma 2000.
  • Disagio e devianza. Minori stranieri e carcere, Roma 2002.
  • Bisogni emergenti e solidarietà. Nuove risposte tra pubblico e privato, Roma 2003.
  • Ozanam e oltre Ozanam. 150° anniversario della Conferenza di San Vincenzo De Paoli di Viterbo, Roma 2005.
  • Giorgio La Pira: un vincenziano nel coro della storia. 40° anniversario della Conferenza vincenziana “Santo Stefano” di Roma, Roma 2005.
  • Minori stranieri in carcere. Dialogo e proposte, Roma, 2006.
  • Giorgio La Pira. Spiritualità e realismo, Roma 2010.
  • Atti. Incontro teologico-culturale. Annunciare il Vangelo nelle carceri. La scommessa della rieducazione, Assisi 2012.
  • Solidarietà sociale e salute: ruolo del volontariato. Linee guida per l’attività assistenziale nei confronti di coloro che hanno problemi di salute, Roma 2015.
  • Per un’etica del volontariato, Roma 2015.
  • L’uomo e la natura: sostenibilità sociale e ambientale, Roma 2016.
  • Violenza sulle donne, Roma 2018, 2020.
  • Visabilità. Il giubileo dei malati e dei disabili, Roma 2018.
  • Educare alla responsabilità, Roma 2019.
  • Famiglie e religioni. Dai matrimoni interfede all’educazione dei figli: come cambia l’Italia di oggi, Roma 2022.